Fnomceo, pronti a collaborare per emergenza rifiuti
Anche la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) 'scende in campo' contro la grave situazione sanitaria e ambientale di questi giorni in Campania, e si dichiara disponibile a collaborare con i medici campani.
E annuncia una riunione straordinaria del suo Comitato Centrale, a Napoli, il 9 febbraio, "come prima risposta all'emergenza sanitaria ed ambientale". La Fnomceo, in una nota, ribadisce la propria solidarietà ai medici campani impegnati in una difficile e problematica contingenza e, più complessivamente, alla popolazione esposta al rischio di patologie non solo infettive.
E per questo motivo conferma, "anche sul piano medico, la disponibilità degli Ordini dei medici italiani ad affiancare, a qualsiasi livello, la realtà professionale campana di fronte a questa difficile emergenza".
La Federazione motiva la sua decisione di 'scendere in campo' in virtù "dei parametri legati al mondo dell'ecologia, che confermano la centralità della professione medica intesa come realtà indispensabile per fronteggiare ogni tipo di emergenza sanitaria ed ambientale".
La Fnomceo sottolinea "la necessità di approfondire la delicata realtà ambientale del nostro Paese e le eventuali ricadute sanitarie sui territori interessati".
Pagina pubblicata il 14 gennaio 2008