Regione Lazio, deficit dimezzato nel 2008
"Il 2007 della sanità laziale si è chiuso con un deficit di circa 1 miliardo di euro. E' nostro obiettivo, per l'anno appena cominciato, dimezzare ulteriormente il disavanzo, portandolo a circa 500-550 milioni di euro".E' la promessa di Augusto Battaglia, assessore alla Sanità laziale, intervenuto ieri in audizione davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.
"In due anni - ha sottolineato Battaglia - abbiamo dimezzato il deficit: siamo passati dai 1.880 milioni del 2005 ai mille del 2007. E per il 2008 - prosegue - abbiamo avviato una manovra di contenimento della spesa di 585 milioni". Per il 2009, però, la situazione è più complicata, "e sarà più difficile raggiungere il pareggio completo dei conti", ammette l'assessore.
Il motivo è da ricercare "nella specificità della Regione Lazio. Abbiamo 5 policlinici universitari solo a Roma, e molti ospedali accreditati - continua Battaglia - e ci saranno sicuramente altri costi aggiuntivi.
Quello che chiediamo - termina - è di essere giudicati per i risultati raggiunti, non per le singole delibere".
Pagina pubblicata il 17 gennaio 2008