Rinnovo contratto dei medici, priorità del 2008
La priorità per questo nuovo anno "è il rinnovo del contratto e delle convenzioni mediche, da cui 180mila professionisti si attendono miglioramenti non solo e non tanto economici, ma soprattutto normativi, che offrano quindi più serenità e meno ansia nello svolgere il proprio lavoro".
Parola di Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), che illustrando i 'suoi' auspici per il 2008 definisce "necessario rinsaldare il legame, la 'rete', fra medici e cittadini, data l'estrema identità di interessi". E il primo passo per farlo è dare impulso al rinnovo contrattuale, "dopo questi ultimi anni di grande difficoltà che hanno minato questo rapporto".
Bianco si augura inoltre che "in ambito politico - spiega all'Adnkronos salute - venga garantito quel minimo di stabilità che consenta di poter avviare un serio lavoro di 'manutenzione' del Servizio sanitario nazionale (Ssn)". E questo non solo a livello materiale, potenziando le strutture esistenti in Italia, "ma soprattutto correggendo le importanti sbavature del sistema federalista: sono sotto gli occhi di tutti le grandi difficoltà di alcune Regioni, con la conseguenza che nel Paese esiste un'importante asimmetria nell'offerta di servizi e nella garanzia dei diritti dei cittadini. Non si pretende certo che il Ssn venga reso uguale ovunque, ma che almeno sappia garantire i livelli essenziali di assistenza a tutti".
Il presidente della Fnomceo riserva parole di 'speranza' anche per quanto riguarda le scelte dirigenziali delle aziende sanitarie e ospedaliere: "non è concepibile continuare a leggere nelle nomine la realizzazione di soli interessi. A mio parere un direttore generale dovrebbe avere quel minimo di competenza che giustifichi il suo incarico. Non bisogna sceglierli 'dal cielo', ma sulla base di riconoscimenti concreti".
L'augurio generale, dunque, è quello di "restituire ai cittadini la fiducia nel Ssn. E - conclude - abbiamo le risorse sia umane che materiali per farlo".
Pagina pubblicata il 08 gennaio 2008