Snami, autocertificazione primi 3 giorni
Il Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) rilancia la proposta di autocertificazione Inps per i primi tre giorni di malattia dei lavoratori.Un'idea, oggi al centro del dibattito tra sindacati di medicina generale, già proposta da Snami "30 anni fa, ottenendo però il rifiuto del Governo e dei sindacati di allora, oltre che delle organizzazioni degli industriali", spiega il presidente del sindacato, Mauro Martini.
"Siamo pronti ad articolare la nostra proposta", dice Martini, perché a questa consuetudine - "diffusissima in tutto il mondo occidentale" - l'Italia possa rapidamente adeguarsi.
Ma Martini tiene a ribadire che "la paternità della proposta di autocertificazione dei tre giorni di malattia è del presidente onorario e fondatore Snami Roberto Anzalone, che la lanciò 30 anni fa.
Siamo solo felici - conclude- che qualcuno faccia proposte che noi abbiamo già avanzato, in tempi non sospetti e remoti. Significa che le idee Snami non tramontano e fanno presa anche decenni dopo".
Pagina pubblicata il 18 gennaio 2008