Turco, superare ospedali psichiatrici giudiziari
Superare gli ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), trasferendo la sanità penitenziaria dal ministero della Giustizia a quello della Salute.
Lo ha ribadito il ministro Livia Turco intervenendo a un convegno promosso dalla Asl 2 su 'Salute mentale e diritti'. "Questo significa che il servizio sanitario tornerà ad occuparsi della salute dei detenuti" ha precisato Turco ricordando che, per quanto riguarda la salute mentale, tra gli obiettivi del Piano sanitario nazionale 2006-2008 figura quello di garantire assistenza e reinserimento sociale ai pazienti ricoverati negli Opg, con particolare riferimento ai dimessi.
Sottolineando, poi, che e' in corso la preparazione della seconda conferenza nazionale sulla salute mentale, il ministro Turco ha ribadito: "tema centrale e' una società che si faccia carico dei malati psichiatrici, perché siamo tutti poco normali e dobbiamo costruire una normalità diversa.
Non e' vero - ha aggiunto - che una società e' divisa tra normali e non normali, siamo tutti esposti a fragilità, per questo bisogna combattere lo stigma". "Bisogna promuove la comunità - ha ribadito il ministro - pertanto, sono importanti i servizi, quelli sanitari, quelli sociali che lavorano insieme, gli operatori, ma fondamentali sono anche i contesti della vita quotidiana, l'abitare, l'inserimento lavorativo.
E' su questo che bisogna compiere passi in avanti, perché così si combatte lo stigma e l'assistenzialismo e si valorizzano le persone".
Pagina pubblicata il 15 gennaio 2008