Vaccinazioni, Turco: il Veneto ripensi alla sospensione dell'obbligo
"Mi auguro che l'assessore alla Sanità della Regione Veneto, Francesca Martini, ripensi alla sospensione dell'obbligo di alcune vaccinazioni pediatriche", sperimentata dal primo gennaio di quest'anno.Così il ministro della Salute Livia Turco ieri mattina, rispondendo a una domanda nel corso della trasmissione Rai Radio3 scienza sull'eventualità di creare con la devolution sanitaria 21 sistemi sanitari differenti in Italia. "Il Servizio sanitario nazionale deve essere unitario, perché i bisogni di salute dei cittadini sono gli stessi ovunque".
Quindi Turco spera che in occasione della revisione del Piano nazionale vaccini "da varare in questo mese, l'assessore del Veneto, che è una donna, ripensi alle decisioni prese dalla sua Regione. Anche - riflette il ministro - alla luce della recente vicenda legata ai casi di meningite", registrati proprio in provincia di Treviso.
In questo caso "il Servizio sanitario regionale si è dimostrato ben efficiente. Ma allo stesso tempo è risultata evidente la necessità dell'unitarietà del Ssn.
Il Veneto infatti è rimasto sempre in contatto con l'Istituto superiore di sanità (Iss) e con il dipartimento di prevenzione del ministero. Dunque - conclude - serve un piano condiviso".
Pagina pubblicata il 10 gennaio 2008