Federanziani presenta patto con politica
Appuntamento oggi a Roma per il patto che le 'tempie grigie' italiane lanciano alla politica in vista dell'ormai prossima tornata elettorale. "Federanziani - spiega il presidente della Federazione, Roberto Messina - si riunirà per presentare ai politici 'il Patto con gli Anziani'.Un patto che, se troverà riscontro con i politici che interverranno, sarà determinante per questa tornata elettorale, per delineare una nuova stagione politica e soprattutto un periodo di stabilità per la nostra nazione".
All'appuntamento hanno già confermato la loro presenza, tra gli altri, Antonio Di Pietro, Augusto Battaglia, Rosy Bindi, Giovanni Carapella, Lionello Cosentino, Leopoldo Di Girolamo, Donato Mosella e Giuseppe Astore. In Italia vivono 50,8 milioni di adulti e giovani di 14 anni e oltre, fra cui 11,2 milioni di over 64.
Di questi, 6,1 milioni hanno da 65 a 74 anni e 5,1 milioni più di 74 anni. Il 43 per cento degli anziani di oltre 64 anni sono maschi (4,8 milioni) e il 57 per cento femmine (6,4 milioni).
Fra gli anziani over 74 - ricorda Federanziani - vengono ricordati molto più spesso problemi legati all'età (48 per cento) e alle condizioni di salute (39 per cento), e meno di frequente i motivi economici (22 per cento).
Pagina pubblicata il 20 febbraio 2008