Sanità, Bicamerale sugli errori

La Commissione sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali "sia bicamerale nella prossima legislatura".

E' questo l'auspicio contenuto nelle conclusioni della relazione che oggi il presidente Giuseppe Palumbo (FI) ha sottoposto all'esame degli altri parlamentari che compongono la Commissione, insediata il 24 ottobre 2007. Poco tempo per lavorare, ma comunque alcune indagini già concluse.

Quella che ha portato allo stato di emergenza socio-sanitaria nella Regione Calabria, e soprattutto l'analisi dei piani di rientro delle Regioni con il deficit sanitario alle stelle, con la considerazione che è "ancora problematica la situazione di Lazio e Sicilia".

"I risultati ottenuti dalla Commissione in un arco temporale così ridotto - si legge nella relazione, approvata oggi - che sono estrinsecazione di funzione non solo di inchiesta, ma anche e soprattutto di stimolo e sollecitazione all'operato del Governo, in un quadro di collaborazione attiva, hanno segnato un proficuo percorso che la conclusione anticipata della XV legislatura non ha evidentemente consentito di intraprendere fino in fondo.

L'utilità di tali sia pur parziali risultati - dice Palumbo - fa a maggior ragione auspicare che l'attività della Commissione possa essere rinnovata e proseguita, in prospettiva, nella prossima legislatura, preferibilmente anche in una eventuale composizione bicamerale".

Pagina pubblicata il 20 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo