Campania, Fimmg sul piede di guerra
Medici di famiglia italiani sul piede di guerra, a causa da una vicenda locale che rischia di infiammare la categoria su tutto il territorio.
A Salerno, infatti, i medici di famiglia della Asl 2 non hanno ancora percepito i compensi del mese di gennaio che, solitamente, vengono pagati a febbraio. Un 'disguido', come riferisce un comunicato della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), che il direttore generale della Asl 2, Federico Pagano, avrebbe giustificato attribuendo il mancato pagamento al blocco delle disponibilità economiche presso la Banca Tesoriera.
Una risposta che non basta alla Fimmg. Il sindacato, infatti, chiede, nel giro di qualche ora, garanzie e tempi certi per il pagamento. E promette battaglia. A partire dalla possibile convocazione dei vertici sindacali nella città campana per lanciare un'azione nazionale.
"Se viene negato anche il diritto di ricevere mensilmente il compenso previsto dalla convenzione siamo proprio messi male", sottolinea Giacomo Milillo, segretario generale della Fimmg. "Ricordiamo - continua Milillo - che i compensi dei medici di famiglia non sono solo destinati al mantenimento delle famiglie dei professionisti ma in gran parte sono utilizzati per finanziare le spese per locali, attrezzature e personale, indispensabili per curare dignitosamente i cittadini italiani.
Non è ammissibile - conclude - che possano ripetersi cose di questo genere".
Pagina pubblicata il 11 marzo 2008