Convegni medici, le cifre delle sponsorizzazioni
Sanofi-Aventis, Pfizer e GlaxoSmithKline: spettano alle filiali italiane di questi tre colossi del farmaco i primi tre posti nella classifica delle aziende che, nel 2007, hanno sponsorizzato il maggior numero di convegni medici.Con 1.925 convegni e una spesa preventivata di circa 45 milioni e mezzo di euro, Sanofi-Aventis guadagna il podio più alto, seguita da Pfizer Italia, con 1.512 convegni e costi stimati a 25 milioni e 733 mila euro. Al terzo posto GSK, con 1.473 eventi e una spesa pari a 16 milioni e 400 mila euro.
I dati - raccolti dall'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) - sono stati illustrati ieri da Giovanna Romeo, dirigente Affari amministrativi dell'agenzia, intervenuta al Forum Sanità futura 2008 in corso a Cernobbio (Como).
La classifica registra uno scambio di posizione rispetto al 2006, quando era Pfizer a detenere il primo posto per numero di convegni (2.102), costati 36 milioni di Euro, mentre Sanofi-Aventis era seconda, con 1.921 eventi, ma si aggiudicava la spesa più alta (quasi 55 milioni di euro). Romeo ha poi riferito le cifre degli eventi, ECM e non, che l'AIFA ha autorizzato: 17.349 (di cui 16.868 in Italia e 481 all'estero) con una spesa totale preventivata di 507 milioni e 801 mila euro, lo scorso anno, contro i 19.954 del 2006 (solo 654 all'estero) con costi pari a 643 milioni e 158 mila euro, con un calo del 27% anche in questo caso dovuto in gran parte allo stop di Farmindustria.
Pagina pubblicata il 19 marzo 2008