Il Tribunale del malato non emetta sentenze
"La borsa crolla, il mattone cala, l'unico investimento sempre fruttuoso è far causa ai medici ed il rapporto annuale rapporto Pit Salute, elaborato dal Tribunale del Malato da una mano a chi specula" ha dichiarato Maurizio Maggiorotti, presidente di Amami (Associazione medici accusati di malpractice ingiustamente).
"Come si possono utilizzare i numeri delle "segnalazioni e lamentele" raccolte dal Tdm, trasformarli in errori medici e dare loro una valenza nazionale? Perché si possa parlare di errore medico ci deve essere una sentenza passata in giudicato di un Tribunale.
Ma un Tribunale vero, non ?..del malato." -Continua Maggiorotti - "il Tdm ancora non può fare sentenze anche se il nome aiuta. Purtroppo in Italia un processo dura diversi anni ed offrire i dati dagli errori che sarebbero stati commessi un anno fa suscita ilarità se non rabbia, tanto sono affermazioni prive di fondamento.
Non si capisce il perché di tanta malainformazione che si presta a dare adito ad opportunismo mediatico o speculativo. Certo è che confondere e spaventare i cittadini con dati tanto fuorvianti e male interpretati contribuisce al gioco al massacro contro i medici. Escalation inarrestabile perché il business della causa al medico è ben remunerato e non soffre momenti di crisi".
Pagina pubblicata il 20 marzo 2008