Nasce federazione veterinari e medici
Nasce un nuovo sindacato medico: la Federazione veterinari e medici (Fmv). Il nuovo organismo sindacale è figlio dell'unione tra lo Smi (Sindacato medici italiani) e la Sivemp (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica).Unione consacrata a Tivoli, in provincia di Roma, nel corso di un congresso straordinario promosso dai due sindacati.
"La frammentazione e i corporativismi sindacali - riferisce una nota della neonata Federazione - hanno prodotto in questo decennio un forte indebolimento della capacità propositiva e della forza contrattuale della dirigenza medica e veterinaria.
La nascita della Fvm contribuisce fattivamente alla semplificazione del quadro della rappresentanza della categoria e vuole essere una spinta per rilanciare il protagonismo politico della dirigenza medica e veterinaria e per restituire a questa il governo e la gestione della sanità pubblica".
La Fvm, forte di circa 7mila iscritti, si presenterà alla prossima tornata di trattative per il rinnovo del contratto della dirigenza medica e veterinaria del SSN.
Pagina pubblicata il 30 marzo 2008