Nuovi criteri per la prescrizione
L'approvazione definitiva, da parte della Giunta regionale del Lazio, alla delibera che stabilisce nuovi criteri per la prescrizione dei farmaci è accolta con favore dalla Fimmg Lazio.
Secondo la Federazione italiana medici di famiglia regionale, infatti, si stabilisce così "una maggior responsabilità nella prescrizione dei farmaci nell'ambito dell'appropriatezza offrendo a tutti i medici del SSN la possibilità di prescrivere il medicinale giusto per la terapia giusta".
Per la Fimmg Lazio, "importanti novità sono rappresentate dal coinvolgimento dalla responsabilizzazione di tutti i medici prescrittori del SSN: medici di famiglia, pediatri di libera scelta e specialisti ambulatoriali e ospedalieri.
Inoltre attraverso lo strumento dell'appropriatezza e' stato ribadito, come da noi espresso più volte - si legge in una nota - il diritto del cittadino ad ottenere la prescrizione più idonea ai suoi problemi salvaguardando la continuità terapeutica.
Viene fornita al medico la facoltà di indicare, attraverso un codice di valorizzazione volontario, l'aderenza della prescrizione rispondente a criteri prevalentemente clinici e non esclusivamente economici", conclude il comunicato.
Pagina pubblicata il 30 marzo 2008