Nuovo Piano nazionale vaccini, al via la verifica dei costi
Le Regioni stanno verificando la compatibilità finanziaria del Piano nazionale vaccini 2008-2010. La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni ha infatti iniziato ieri l'esame del documento, ma ha deciso di riaggiornarsi a mercoledì prossimo, ovvero alla vigilia della Conferenza delle Regioni e della Stato-Regioni previste il 20 marzo, giorno in cui si dovrebbe giungere, se tutto dovesse filare liscio, all'approvazione definitiva del Piano.L'attuale bozza del documento prevede quattro 'new entry' rispetto al precedente Piano vaccini 2005-2007.
Per la prima volta entrerebbero a far parte dei Livelli essenziali di assistenza i vaccini contro meningococco C, pneumococco, varicella per gli adolescenti che, compiuti i 12 anni, non si sono ancora imbattuti nella malattia (nel precedente Piano era previsto 'solo' per i gruppi a rischio e non per gli adolescenti 'suscettibili'), e Hpv, principale responsabile del cancro alla cervice uterina, di cui è già stata definita la gratuità per le pre-adolescenti nel dodicesimo anno di vita.
I nuovi vaccini affiancherebbero i nove attualmente nei Lea e dunque gratuiti in tutt'Italia, cioè quelli contro difterite, tetano, poliomielite, epatite B (obbligatori per legge), pertosse acellulare, H. influenza B (questi 6 vaccini sono disponibili in una formulazione combinata, nota come vaccino esavalente), morbillo, rosolia, parotite (questi 3 vaccini sono disponibili unicamente come vaccino trivalente), più il siero contro l'influenza, previsto solo per alcune categorie.
Pagina pubblicata il 13 marzo 2008