Rammarico per mancata approvazione Piano vaccini

"Sono rammaricato per aver celebrato troppo presto la notizia del via libera al Piano Vaccini". Questo il commento a caldo di Giuseppe Mele, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri, dopo aver appreso da parte del Dicastero dell'Economia la messa in discussione della copertura finanziaria per il Piano Nazionale Vaccini 2008/2010.

"Ancora una volta - continua il Presidente della FIMP - si pongono condizioni di tipo economico alla realizzazione di importanti Progetti Nazionali di Prevenzione e Tutela della Salute dei Bambini. Abbiamo perso una buona occasione per recuperare sul piano della prevenzione, ricadendo di nuovo nel baratro dei paesi che spendono di meno per la tutela preventiva della salute".

"Mi auguro - conclude Mele - che vi sia un cosciente ripensamento rispetto all'opportunità di garantire l'adeguata copertura finanziaria (tra l'altro di modesta entità), a favore del Piano Vaccini che, se applicato così come concepito in origine, servirà ad evitarci la vergogna di assistere all'instaurarsi di 21 repubbliche vaccinali.

Questo stato di cose non può essere accettato passivamente, non possiamo assistere all'ennesima morte per meningite. Ci sono regioni dove si ritiene che vi siano capitoli di spese più importanti della vita di un bambino".

E' molto forte la delusione del Presidente dei Pediatri di Famiglia , che si augura vivamente che le ragioni di tutela sociale, prevalgano su quelle economiche.

Pagina pubblicata il 27 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo