Ricoveri ospedalieri in lieve calo
Rapporto Ministero, quasi 5 milioni gli interventi chirurgici.Tredici milioni di ricoveri negli ospedali della Penisola, per un totale di oltre 79 milioni di giornate di degenza.
Ben 4 milioni e 700 mila gli interventi chirurgici. Sono i numeri, imponenti, dell'assistenza ospedaliera pubblica in Italia, illustrati nel Rapporto sull'attività di ricovero ospedaliero nel 2005 messo a punto dal ministero della Salute.
Il rapporto è il frutto delle schede di dimissione ospedaliera (Sdo) di 1.337 strutture pubbliche e private. Ne emerge - sottolinea il ministero - un utilizzo sempre più appropriato dell'assistenza ospedaliera, per casi con complessità clinica più elevata, soprattutto nelle strutture del Nord-Italia.
Nel 2005 i ricoveri risultano in lieve diminuzione rispetto all'anno precedente, grazie a una significativa riduzione delle degenze in regime ordinario (circa 140 mila in meno) e a un contemporaneo e consistente aumento dei trattamenti in day hospital (circa 97 mila in più). Dai 25 anni ai 44 sono le donne a 'frequentare' maggiormente gli ospedali, con circa 134 ricoveri su mille contro i 63 degli uomini.
Il dato si inverte dai 65 ai 74 anni, con circa 293 ricoveri su mille per i maschi e 196 per le donne. In media i ricoveri in 'rosa' sono meno costosi: la remunerazione media a prestazione è infatti di 2.850 euro per le donne e di 3.255 euro per gli uomini.
Il ricorso al ricovero in strutture al di fuori della propria regione di residenza è stabile negli anni: 7,3 per cento per il regime ordinario e 6,2 per cento in day hospital. In costante e consistente crescita è invece l'assistenza ospedaliera ai cittadini stranieri presenti in Italia: oltre 508 mila pazienti nel 2005.
Pagina pubblicata il 16 marzo 2008