Roma, inaugurata nuova sede Campus Bio-Medico
'Taglio del nastro' ieri a Trigoria per la nuova sede dell'università Campus Bio-Medico di Roma, alla presenza del cardinale Tarcisio Bertone, del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, dell'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, di Joaquín Navarro-Valls e del Prelato dell'Opus Dei, Javier Echevarría. Nata nel 1993, l'università Campus Bio-Medico di Roma, che finora aveva sede in via Longoni - si legge in una nota - è un'opera apostolica della Prelatura dell'Opus Dei. Conta oggi oltre mille studenti, suddivisi in cinque corsi di laurea: Medicina e Chirurgia, Ingegneria biomedica, Infermieristica, Dietistica e Scienze dell'alimentazione e della Nutrizione umana.Su 75 ettari di terreno immersi nel verde - continua la nota - aprono ora le porte delle nuove strutture universitarie dedicate alle attività didattiche, di ricerca e di assistenza sanitaria. Al centro del nuovo Campus sorge, su 62 mila mq di superficie, il policlinico universitario, realizzato in poco più di tre anni secondo i più moderni criteri di edilizia ospedaliera.
Dotata di 18 sale operatorie, convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, capace di ospitare fino a 400 posti letto in camere singole e doppie, con la disponibilità di un eliporto, la struttura sarà in grado di offrire assistenza medica di qualità, in ambienti studiati per garantire alti livelli di comfort.
Accanto al policlinico si estende, su 20 mila di superficie, il nuovo Polo di ricerca avanzata in Biomedicina e bioingegneria. Realizzato con il contributo di fondi pubblici italiani ed europei, il polo arriverà a ospitare fino a 300 ricercatori.
In questa fase di avvio è organizzato in 10 moduli destinati a laboratori di Bioingegneria e in 18 moduli per laboratori di Biomedicina. Sarà dedicato ad attività di ricerca finalizzate all'innovazione della pratica clinica e allo sviluppo di tecnologie bioingegneristiche. L'intero progetto ha finora comportato investimenti per 180 milioni di euro. A regime, il campus universitario darà lavoro a circa tremila persone.
Pagina pubblicata il 14 marzo 2008