Soddisfacente atto indirizzo MMG in CDM
Turco, necessario puntare su medicina di famiglia per migliore Ssn.
"Sono felicissima che al prossimo Consiglio dei ministri arrivi, finalmente, l'atto di indirizzo per l'avvio delle trattative sulla Convenzione di medicina di famiglia. E' un risultato per il quale mi sono impegnata molto. E' stato faticoso, ma era necessario". Lo ha detto il ministro della Salute Livia Turco, intervistata allo 'Speciale elezioni 2008' dell'AdnKronos, sottolineando la "necessità di puntare di più sulla medicina generale per migliorare il Sistema sanitario nazionale".
"Mi sono davvero molto spesa - ha ribadito Turco - perché fosse mantenuto questo impegno verso i camici bianchi. E questo anche perché ho investito molto sul ruolo dei medici di famiglia e sull'innovazione della loro funzione. Mi auguro che la strada dell'associazionismo dei medici di famiglia, della valorizzazione della medicina generale, che abbiamo scritto nella legge sull'ammodernamento, vada avanti".
Per fare tutto questo è importante "l'avvio della convenzione reso possibile dall'approvazione dell'atto di indirizzo. Mi auguro - conclude - che i medici di famiglia continuino a sostenermi nel portare avanti quella legge che prevede la costituzione delle unità di medicina generale e l'innovazione della medicina del territorio come secondo pilastro della sanità".
Pagina pubblicata il 31 marzo 2008