Con atti di indirizzo contratto per 220 mila
Contratti più vicini per circa 220 mila medici. Dopo il via libera del Consiglio dei ministri dell'atto d'indirizzo per la medicina del territorio, che si aggiunge a quello per i medici dipendenti, è ora possibile, infatti, avviare la trattative per il rinnovo di convenzioni e contratti.
A dirlo è Amedeo Bianco, presidente della Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo), commentando l'approvazione, 'a sorpresa' in Cdm, del provvedimento atteso da tempo da medici di famiglia, pediatri e specialisti ambulatoriali e che non era all'ordine del giorno.
"E' una buona notizia per tutti i medici - spiega Bianco al margine, ieri a Roma, della presentazione del programma del Pd per la sanità - e chiude finalmente il cerchio: c'è l'atto d'indirizzo della dipendenza e quello per la convenzione.
Quindi circa 220.000 camici bianchi, tra territorio e ospedale, hanno lo strumento per rinnovare i contratti, anche se lo chiuderanno ormai ampiamente scaduto. Purtroppo ci sono pesanti ritardi, ma è un enorme passo avanti".
Pagina pubblicata il 01 aprile 2008