Federsanità Anci, volume sul lavoro sicuro
Ogni anno sono oltre mille i lavoratori che perdono la vita. Un fenomeno a cui Federsanità Anci, l'associazione che riunisce le aziende sanitarie e gli enti locali che si occupano di sanità, dedica particolare attenzione e che sarà al centro di un volume, pronto in autunno, con dati aggiornati, indagini giornalistiche, testimonianze ed interventi istituzionali.L'iniziativa editoriale è stata annunciata ieri, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, istituita dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo).
Federsanità Anci, attraverso le pagine della sua rivista 'Il Welfare dell'Italia' (Edizioni Noema) affronta ogni mese le questioni che vanno dalla sicurezza nei cantieri alla tutela della salute dei lavoratori fino alla lotta al lavoro nero.
In particolare l'ultimo numero della rivista, propone uno speciale dedicato alle morti sul lavoro. "Oggi è la giornata mondiale per la Sicurezza e la salute sul lavoro.
E' una giornata - ha affermato Pier Natale Mengozzi presidente di Federsanità Anci e direttore editoriale della rivista - che ci ricorda un dramma diventato una piaga sociale.
I dati sono allarmanti e le preoccupanti testimonianze che leggiamo ogni giorno sulle pagine di cronaca confermano la necessità di una legge che garantisca sicurezza e salute nei cantieri. Serve probabilmente un tavolo di concertazione che coinvolga tutte le parti interessate: datori di lavoro, istituzioni e lavoratori".
Pagina pubblicata il 28 aprile 2008