LEA da finanziare meglio
"E' indispensabile ampliare e rifinanziare i Livelli essenziali di assistenza (LEA), che devono essere uniformi su tutto il territorio nazionale".E' questo uno dei punti fermi del programma della Sinistra arcobaleno, per rilanciare e migliorare il Servizio sanitario nazionale. Lo ha detto la senatrice Erminia Emprin, candidata in Lombardia per la Sinistra arcobaleno, intervenuta ieri a Roma ad un convegno organizzato dall'ANAAO Assomed.
"Parallelamente - aggiunge Emprin - vanno definiti i livelli essenziali di assistenza sociale, con un fondo dedicato per la non autosufficienza". Il programma per la sanità della Sinistra arcobaleno prevede anche diverse modifiche legislative.
"Per esempio - ha sottolineato Emprin - riteniamo opportuno intervenire in materia di nomine dei direttori generali. Crediamo inoltre indispensabile che non solo i medici, ma l'insieme delle professioni, siano coinvolte nell'individuazione delle linee strategiche della politica sanitaria aziendale, dell'ammodernamento tecnologico e nella programmazione della formazione".
La Emprin fa infine riferimento alla differenza tra la sanità pubblica e quella privata. "Restiamo convinti - conclude - che la sanità, come la scuola, debba rimanere un sistema pubblico e che in ogni caso le strutture private debbano essere accreditate sulla base di un sistema rigoroso, che ne certifichi l'elevata qualità".
Pagina pubblicata il 02 aprile 2008