Marino, necessaria Agenzia sul diabete
"E' necessario istituire subito un'Agenzia nazionale in grado di raccogliere tutte le informazioni per combattere al meglio il diabete.
Una proposta che ha già trovato larghi consensi, e su cui si sono espressi favorevolmente sia il presidente del Senato Franco Marini che il presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Ssn, Antonio Tomassini".
Ad affermarlo è il senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, intervenuto a Roma al 'Changing diabetes barometer forum'."L'Agenzia - precisa Marino - dovrà essere in grado di coordinare tutti gli attori e tutti i settori dell'intera educazione sanitaria, come le scuole e la comunicazione di massa.
Dovrà favorire un migliore coinvolgimento della medicina territoriale e un'ulteriore qualificazione dei centri specializzati". Ma tutto questo, per il senatore, potrebbe non bastare. "E' necessario - spiega - sostenere una forte alleanza strategica per promuovere un cambiamento culturale nell'assistenza al diabete e nella gestione di risorse e percorsi assistenziali interdisciplinari.
Bisogna quindi - conclude Marino - imporre in Italia un'accelerazione della comunicazione, nonché la necessità di maggiori investimenti nel settore".
Pagina pubblicata il 06 aprile 2008