Medici di famiglia nelle scuole contro l'alcol

Medici di famiglia, formati ad hoc e con il "patentino" da esperti, nelle scuole per insegnare agli adolescenti a star lontano dall'alcol

La proposta arriva dal vicepresidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), Francesco Pecora, promotore della Campagna permanente di prevenzione dell'uso dell'alcol negli adolescenti 'L'alcol distrugge il futuro', che annuncia un corso di formazione specifico per i medici di famiglia all'interno del prossimo congresso Snami a Cervia dal 20 al 25 maggio prossimi.

Pecora denuncia anche la scarsa sensibilità istituzionale sui pericoli dell'alcol per gli adolescenti. "Da due anni il nostro sindacato - spiega Pecora in una nota - punta i riflettori sul dramma del consumo di alcolici fra i giovanissimi, che è misconosciuto". Nonostante l'abuso sia deleterio forse "ancora più degli stupefacenti".

Per questo lo Snami ha deciso di "formare il medico di famiglia anche sulle problematiche dell'utilizzo dell'alcol e attueremo il nostro progetto permanente attraverso un corso che si terrà all'interno del prossimo congresso Snami a Cervia".

Il corso, con crediti Ecm, "fornirà al medico partecipante una sorta di patentino di 'divulgatore' dei rischi dell'alcol per gli adolescenti - spiega il vicepresidente Snami - e gli permetterà di organizzare corsi nelle scuole.

Vogliamo una presenza continua di esperti itineranti che portino avanti questa opera di informazione nei confronti del pubblico. Non vogliamo - conclude Pecora - che l'alcol 'distrugga il futuro delle nuove generazioni'".

Pagina pubblicata il 29 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo