Molto grave l'irrigidimento dell'Aran
"L'irrigidimento dell'Aran, proprio quando eravamo in dirittura di arrivo e stavamo chiudendo un contratto, è molto grave".Parola di Vincenzo Carpino, presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi), che commenta così la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto della dirigenza medica e veterinaria del Ssn, venerdì all'Aran.
"Siamo stati costretti - sottolinea in una nota Carpino - a rompere le trattative e a proclamare lo stato di agitazione cui farà seguito uno sciopero se non si tornerà al tavolo del confronto.
Dopo due giorni di trattative serrate, riuscendo a raggiungere un'intesa su molti punti del contratto, compresa la parte economica, siamo stati costretti ad abbandonare il confronto quando l'Aran si è irrigidita sull'orario di lavoro dei medici.
La controparte non ha infatti accettato la nostra richiesta di concedere congrue ore di riposo ai medici dopo un turno di lavoro. Un riposo - conclude Carpino - per la tutela della salute del medico, ma anche del paziente".
Pagina pubblicata il 14 aprile 2008