Parte dall'ospedale la guerra alle resistenze

L'evitare di selezionare di ceppi batterici resistenti agli antibiotici è uno dei problemi che i medici si trovano ad affrontare spesso. Ma la battaglia è dura.

La resistenza agli antibiotici ha scatenato una "vera e propria guerra tra i batteri e l'uomo". Parola di Fernando Baquero, medico dell'ospedale Ramòn y Cajal di Madrid e presidente del XVIII Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (Eccmid) che si è aperto sabato a Barcellona.

Se guerra è, la battaglia si ingaggia soprattutto in ospedale dove le occasioni di contagio si moltiplicano. E il nemico più pericoloso è lo stafilococco aureo meticillino resistente (Mrsa), "frequente causa di infezioni respiratorie urinarie e cutanee in ospedali e case di cura", avverte Baquero che avvisa: "L'Mrsa si trova a suo agio negli ospedali, ma può annidarsi anche nelle case".

Ma tra le corsie si registra un tasso di infezione che oggi è arrivato a 7 casi ogni mille. Oltre all'Mrsa, gli altri 'soldati' dai nomi difficili sono l'Escherichia coli, la Klebsiella pneumoniae, lo Pseudomonas aeruginosa e la Legionella pneumophila.

Altra questione sollevata dall'esperto spagnolo riguarda la possibilità di terapie pediatriche risolutive, perché gli antibiotici per i baby-pazienti più facilmente si mostrano inefficaci contro le nuove generazioni di infezioni batteriche multiresistenti. In questo caso a preoccupare è lo pneumococco, che provoca le otiti che ciascun genitore ha dovuto curare al proprio figlio.

"Negli ultimi anni assistiamo a una rapida variazione dell'epidemiologia e della modalità di interazione del batterio con l'organismo ospite", avverte lo specialista.  



Pagina pubblicata il 20 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo