Serve l'etica delle piccole virtù

Flamigni contro il consenso informato: è un contratto ingiusto tra chi sa molto e chi ignora.

Per migliorare il rapporto medico-paziente "ci vuole un'etica delle piccole virtù. E non il consenso informato che è un contratto profondamente ingiusto, perché stipulato tra chi sa molto e chi non sa niente".

Carlo Flamigni, docente di ginecologia all'università di Bologna e componente del Comitato nazionale di bioetica, spiega qual è la sua ricetta per migliorare la comunicazione tra camici bianchi e cittadini. Ed evitare contrasti, cause giudiziarie e medicina difensiva che, sempre più spesso, avvelenano le relazioni tra pazienti e chi deve curarli.

"Non prendendo ad esempio il consenso informato che c'è negli Usa, che è una presa in giro". Le piccole virtù che ha in mente Flamigni sono "la capacità di ascolto, la pazienza, il sapere resistere dal guardare l'orologio quando si visita, la responsabilità nei confronti del paziente, l'essere adeguati. Dunque - chiarisce - non smettere mai di studiare.

A queste virtù si dovrebbero poi aggiungere gli obblighi morali. E allora veramente si verrebbe incontro a ciò che chiedono i cittadini". Flamigni è intervenuto questa mattina a Roma alla conferenza di presentazione di due ricerche, condotte per mettere in luce i problemi delle coppie che vogliono accedere alla fecondazione assistita.

"Rispetto al consenso informato di oggi - estremizza - è meglio il rapporto di tipo paternalistico che, in certi casi, poteva consegnare al malato un medico realmente responsabile e attento".

Pagina pubblicata il 17 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo