Sumai, rafforzare medicina territoriale

"Speriamo che il nuovo Governo di Silvio Berlusconi riesca a portare avanti, a grandi passi e in modo concreto, il rafforzamento di una sanità territoriale di cui si parla dal lontano 1978.

Affinché non si neghi ai cittadini, in particolare agli anziani e alle persone più deboli, il diritto ad essere assistite in modo dignitoso indipendentemente dalle possibilità economiche". Ad affermarlo è Roberto Lala, segretario generale del Sumai (Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana), dopo i risultati elettorali che hanno sancito la vittoria del Pdl di Berlusconi e della Lega di Umberto Bossi.

"Ho dedicato la mia vita professionale e sindacale alla sanità territoriale perché - sottolinea in una nota Lala - l'ho sempre ritenuta indispensabile per avere un'assistenza efficiente, funzionale, e che permettesse un più razionale utilizzo delle risorse economiche.

Questo perché - aggiunge - esistono grandi e piccoli bisogni e in futuro, in ragione dell'aumento della cronicità, aumenteranno i piccoli bisogni che rappresentano la gran parte delle esigenze dei cittadini.

Se per i grandi bisogni dobbiamo avere ospedali con la o maiuscola - conclude Lala - per i piccoli bisogni, che incidono pesantemente sul reddito familiare, dobbiamo costruire un territorio con la t maiuscola".

Pagina pubblicata il 17 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo