Anaao, governo affronti problemi SSN
Improrogabile l'appuntamento con i problemi della sanità italianaOra che il Governo ha completato, con la nomina dei sottosegretari al ministero del Welfare, la definizione della compagine istituzionale, l'Anaao Assomed ritiene "non più rinviabile affrontare gli urgenti problemi che gravano sul Ssn e che chiedono una immediata soluzione".
In una nota, il sindacato dei medici ospedalieri ricorda che sul tappeto "rimane la necessità di rimodernare un sistema pubblico di stampo aziendalistico che ormai mostra tutte le sue inefficienze e ritardi, fortemente condizionato da un patologico rapporto con la politica".
"E' necessario inoltre - incalza l'Anaao - rilanciare il ruolo del medico nella gestione delle attività cliniche, aggiornare gli aspetti organizzativi, le condizioni di lavoro dei medici e le loro relazioni con la sicurezza e qualità del SSN.
Non c'è più tempo da perdere, e prima di ogni altra cosa l'Esecutivo deve riprendere la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro, ormai scaduto da oltre due anni e interrotta per la combinata responsabilità di Aran e Regioni".
Pagina pubblicata il 13 maggio 2008