FIMMG, o il contratto o lo sciopero
Milillo invia una lettera al presidente del Comitato di settore delle Regioni per il comparto sanità, Romano Colozzi.Dare il via al più presto al rinnovo della convenzione della medicina generale. A chiederlo è il segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), in una lettera inviata al presidente del Comitato di settore delle Regioni per il comparto sanità, Romano Colozzi.
"Dopo alcune settimane dall'approvazione delle linee guida per il rinnovo degli accordi collettivi nazionali dei medici convenzionati con il Ssn - scrive Milillo nella lettera - non abbiamo ancora ricevuto la convocazione per l'avvio delle trattative.
Avendo partecipato personalmente all'incontro avvenuto con il sottosegretario Enrico Letta, il sottosegretario del Tesoro Nicola Sartor, il sottosegretario alla Salute Serafino Zucchelli e il rappresentante delle Regioni Mario Romeri, posso affermare che in quella sede non erano emersi ostacoli di nessun genere all'approvazione delle linee guida e alla validità formale dell'atto che il Governo avrebbe approvato la mattina successiva".
Stanco dei ritardi che sta incontrando il rinnovo, il numero uno della Fimmg si dice pronto a far valere i diritti della categoria, e promette battaglia.
"Se entro il 9 maggio, giorno di riunione dell'intersindacale, non dovessero giungere segnali significativi, la Fimmg - conclude Milillo - si farà promotrice di azioni sindacali unitarie di protesta, compreso lo sciopero".
Pagina pubblicata il 08 maggio 2008