Fimmg rompe accordo con Inail
Fine del 'matrimonio' tra la Federazione nazionale dei medici di famiglia (Fimmg) e l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail).La Fimmg ha infatti interrotto, con decorrenza immediata, l'intesa sulle certificazioni di malattie professionali e di infortunio sul lavoro, siglato a settembre con l'Inail. Diversi i motivi che hanno spinto la Federazione a rompere l'accordo.
"In questi otto mesi - sottolinea in una nota la Fimmg - numerose sono state le verifiche per i gravi ritardi, inadempienze e difficoltà nell'applicazione dell'accordo da parte delle sedi dell'Inail.
In particolare abbiamo riscontrato un'eccessiva laboriosità della trasmissione online delle certificazioni e una marcata difficoltà nell'approvvigionamento dei moduli cartacei.
Abbiamo inoltre dovuto fare i conti con l'assenza o il ritardato pagamento dei certificati redatti e con informazioni non corrette degli impiegati dell'INAIL agli infortunati".
La Fimmg ha quindi ritenuto di interrompere l'intesa "fino a quando non verranno rimossi i gravi ostacoli che a oggi hanno impedito il corretto, tempestivo e puntuale adempimento da parte dell'Inail degli impegni assunti".
Pagina pubblicata il 15 maggio 2008