Lo scorporo piace a molti
Scorporare al più presto il ministero della Salute da quello del Welfare. E' l'obiettivo di Livia Turco, deputata del Pd, che presenterà presto al Governo una proposta per ricostituire il dicastero della Salute.Lo ha annunciato la stessa Turco, venerdì a Roma durante il convegno sulla Terza età organizzato da 'La Repubblica-Salute' e Somedia. La proposta ha avuto il placet anche di Cesare Cursi (Pdl), presidente della Commissione Industria del Senato. Turco e Cursi sono intervenuti al termine della seconda giornata organizzata da 'La Repubblica-Salute' e Somedia, quando è stato presentata la seconda parte del Rapporto Censis sulla terza età.
Dall'indagine emerge che gli anziani sono consumatori attenti e responsabili, sensibili al risparmio e ai consumi etici. I prodotti alimentari li acquistano specialmente al supermercato (82,5 per cento), per gli altri prodotti preferiscono i negozi di quartiere (43,6 per cento).
Gli 'over 60' risentono però dell'aumento dei prezzi per cibo (91,5 per cento), tasse e bollette (74,4 per cento) e per risparmiare scelgono offerte e saldi nel 54,5 per cento dei casi, senza però rinunciare alla qualità. Oltre il 35 per cento degli intervistati acquista inoltre prodotti biologici, il 30 per cento dichiara di comprare prodotti del commercio equo e solidale.
Oltre il 53 per cento, quando acquista, tiene conto degli aspetti etici dell'impresa produttrice o distributrice. Questo non significa però che i nonni italiani siano insensibili al comfort nè, a sorpresa, alla tecnologia: il 76,6 per cento possiede infatti il cellulare, oltre il 38 per cento il condizionatore d'aria, il 27,4 per cento il PC e il 25,8 per cento ha il collegamento a internet veloce. discuterà la prossima settimana.
Pagina pubblicata il 25 maggio 2008