Marino, grave non avere il Ministero
"La salute dei cittadini non rientra nelle priorità del governo: il messaggio del Presidente del Consiglio è stato molto chiaro non affrontando in alcun modo il programma dell'esecutivo in materia di sanità".Lo ha affermato Ignazio Marino, chirurgo e senatore PD, nel suo intervento al Senato durante il dibattito sulla fiducia al governo.
"Non è stato nemmeno istituito il Ministero della salute - ha detto Marino - e per la prima volta nella storia della Repubblica, l'Italia non avrà un coordinamento centrale e una figura di riferimento autorevole a livello internazionale.
Dal punto di vista giuridico tutte le funzioni saranno assunte da un sottosegretario ma in realtà politicamente parlando, è solo con la presenza di un ministro che si riconosce ad un settore un'importanza strategica, cruciale per la vita dei cittadini e per il buon funzionamento dello Stato. Ed è proprio per questo che tutti i paesi del mondo hanno un Ministro della salute".
"Sono molto preoccupato - ha commentato Marino - perché non abbiamo avuto alcuna notizia di quale sia il piano per affrontare i problemi urgenti che riguardano il Servizio Sanitario Nazionale, in particolare la sicurezza degli ospedali, il controllo e la valutazione delle prestazioni, il contratto dei medici bloccato da due anni.
Non vi è stato nemmeno un accenno a temi che interessano tutti i cittadini e se questa grave mancanza non sarà corretta saranno inevitabili grandi disagi e ingiustizie per gli abitanti del nostro paese"
Pagina pubblicata il 14 maggio 2008