MMG, urgente trattare sulla convenzione
E' necessario riprendere urgentemente la trattativa per il rinnovo della Convenzione dei medici di famiglia e discutere, oltre che della parte economica, anche degli ambiti di intervento della medicina generale.A dirlo è Francesca Martini, sottosegretario al Welfare, che tra le sue competenze avrà anche quelle di gestire il rapporto con la medicina di famiglia e con le sue organizzazioni sindacali. I tempi per l'avvio della trattativa dovrebbero essere brevi. "Presenterò un 'calendario' - ha precisato - a Fiuggi, dove la Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) sta preparando un incontro con tutte le rappresentanze dei camici bianchi per il 13 e 14 giugno".
"Ho già incontrato il segretario generale della Fimmg, Giacomo Milillo - ha spiegato Martini, a margine di un convegno a Roma sui fondi per l'assistenza sanitaria integrativa - e ho dato ampia disponibilità a riprendere urgentemente le fila della trattativa che, in realtà, si era arenata durante la scorsa legislatura.
Dovremo non solo guardare alla discussione sulla parte economica. E' anche necessario analizzare profondamente gli ambiti di intervento della medicina di famiglia, i capisaldi della loro capacità assistenziale. In particolare ho posto un grande accento sulle liste d'attesa e sul contributo che la medicina generale può dare per ridurle", ha sottolineato.
Pagina pubblicata il 28 maggio 2008