Sindacati chiedono incontro con Governo
Affrontare i problemi legati al rinnovo contrattuale della dirigenza medica e veterinaria e al Servizio sanitario nazionale.
Queste le richieste contenute nella lettera che i sindacati della dirigenza medica e veterinaria hanno inviato al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, e al ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, chiedendo un incontro urgente.
Altrettanto urgente l'intervento sollecitato a Regioni e Comitato di settore per riaprire il tavolo della trattativa. "Sono trascorsi oltre quaranta giorni dalla sospensione delle trattative per il rinnovo del contratto 2006-2007, scaduto da 29 mesi", lamentano i sindacati.
Nell'ultima riunione del 10 aprile scorso l'Aran, annunciando la decisione unilaterale di sospendere la trattativa, aveva ipotizzato una ripresa dei lavori del tavolo dopo 10-15 giorni. La mancata convocazione a tutt'oggi dimostra la "scarsa volontà di riavviare le trattative per portarle a conclusione.
Se l'orientamento politico di Regioni e Aran rimanesse in questo senso, si aprirà necessariamente una stagione conflittuale".
Al ministro del Welfare i sindacati chiedono anche un confronto su problemi che da tempo attendono soluzione e che determinano condizioni di grave disagio per la categoria: l'ingerenza della politica nelle scelte professionali; governo clinico e riduzione del rischio clinico; precariato medico e veterinario; rivalutazione dell'indennità di esclusività.
Pagina pubblicata il 25 maggio 2008