Smi, rivoluzionare formazione MMG

"Serve una rivoluzione nella formazione dei medici, partendo da quelli di medicina generale che sono, di fatto, i figli di un dio minore".

Ad affermarlo è Pietrino Forfori, responsabile nazionale della formazione in medicina generale per il Sindacato dei medici italiani (Smi), che invoca pari dignità tra i medici in formazione specialistica e quelli di medicina generale.

"La nostra sanità - sottolinea in una nota Forfori - si proietta sempre di più sul territorio, ma l'attenzione che si rivolge nei confronti dei futuri professionisti che vi dovranno operare è francamente insufficiente.

Per questa ragione ci rivolgiamo ancora una volta al Governo, agli Ordini, alle società scientifiche e agli altri sindacati, affinché si costruisca un'iniziativa politica forte per dare risposte adeguate ai giovani medici di medicina generale".

Per accelerare il processo di adeguamento della formazione specifica in medicina generale a criteri più equi e più moderni lo Smi propone: "l'intassabilità della borsa; l'introduzione di attività professionalizzanti; l'introduzione dei crediti formativi; il giusto riconoscimento dell'attività di insegnamento della medicina generale; la modifica dei test di ingresso; la coincidenza delle date degli esami di ingresso ai corsi di specializzazione e di formazione specifica; il pieno rispetto del fabbisogno programmato di medici di famiglia da formare".

Pagina pubblicata il 13 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo