Snami con i pazienti contro la burocrazia
Alleanza con i pazienti per la tutela della salute e per la lotta alla burocrazia. Si aprirà con questa prospettiva il 27esimo Congresso nazionale del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), in programma da mercoledì 21 maggio a Cervia (Ravenna). 'Me.Di.Co e paziente insieme contro la burocrazia', è lo slogan del congresso, che utilizza l'acronimo del progetto del sindacato Medicina Distrettuale di Continuità.Un progetto "che porta ad un grande vantaggio per il cittadino che viene assistito nelle 24 ore con uno scarsissimo impegno economico", spiega in una nota il presidente nazionale di Snami, Mauro Martini. Dal cittadino-paziente, continua, "ci aspettiamo solidarietà e alleanza contro tutta una serie di difficoltà burocratiche che sono nemiche di quel rapporto sano e lineare tra il medico e il suo assistito: note sui farmaci, restrizioni e controlli sulle prescrizioni, parcellizzazione dell'assistenza con un grande rischio che è creare 21 tipi di sanità, quante sono le regioni italiane.
Per questo motivo al nostro congresso - aggiunge il leader Snami - discuteremo anche di federalismo, attraverso il quale la regionalizzazione potrà coprire forme di assistenza aggiuntive, mantenendo la qualità senza però intaccare i livelli essenziali di assistenza nazionali e uguali per tutti".
Quest'anno il congresso Snami sarà integrato "da alcuni corsi di aggiornamento - informa Martini - tra i quali, nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio, 'Il medico di famiglia e l'alcool', argomento particolarmente interessante anche alla luce delle prospettive inquietanti sull'uso degli alcolici negli adolescenti". Il corso è stato organizzato dalla Società nazionale di aggiornamento medico interdisciplinare (Sanmid ), "da un'idea del nostro vicepresidente nazionale Francesco Pecora", conclude.
Pagina pubblicata il 18 maggio 2008