SNAMI, preoccupati per inchiesta su AIFA

I camici bianchi del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) sono "molto preoccupati" per il coinvolgimento dell'Agenzia italiana del farmaco nell'inchiesta per corruzione che ieri ha portato agli arresti domiciliari e alla custodia cautelare in carcere 8 persone, fra cui rappresentanti di aziende farmaceutiche e funzionari dell'Agenzia.

"Come medici di famiglia siamo molto preoccupati anche se non sorpresi - ha spiegato Mauro Martini, presidente dello Snami, a margine del Congresso in corso a Cervia - perchè l'Agenzia del farmaco nasce a garanzia della qualità dei medicinali che noi prescriviamo ed è un baluardo per la tutela della salute. Se non garantisce tutto questo non serve.

Rischia solo di essere fonte di burocrazia: di regole e imposizioni viste, tra l'altro, molto male dalla classe medica". Martini, in particolare, sottolinea la necessità di offrire trasparenza nel campo dei farmaci generici, strumento "importante per i medici di famiglia.

L'inchiesta torinese è partita, infatti, da indagini su autorizzazioni al commercio di prodotti equivalenti per poi estendersi ad altri medicinali. Il farmaco generico, "rappresenta - ha concluso Martini - un'opportunità in più per il Ssn ed è uno strumento terapeutico che noi medici di famiglia utilizzeremo sempre di più.

Ma deve essere usato con appropriatezza, puntare per questi prodotti solo sulla corsa al risparmio economico può portare anche a storture". 

Pagina pubblicata il 23 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo