ANAOO: positiva scelta su depenalizzazione
E' positiva l'attenzione sulle conseguenze penali degli errori medici da parte di chi governa la sanità. Ma si potrà valutare una eventuale proposta normativa solo quando saranno disponibili i necessari dettagli e saranno chiare le modalità di intervento.
E' il 'sì con riserva' di Carlo Lusenti, segretario nazionale dell'Anaao Assomed all'annuncio del sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, di "un disegno di legge, o forse un decreto", in arrivo a breve per "depenalizzare gli errori clinici".
"Le conseguenze penali dell'errore medico sono un tema che sta a cuore ai medici ospedalieri - spiega Lusenti - e su cui sollecitiamo da tempo una riflessione. Non a caso nel documento finale della prima 'Conferenza nazionale sulla professione medica' - che si è chiusa a Fiuggi sabato e a cui hanno contribuito anche i sindacati - è stato dedicato ampio spazio alla necessità di 'scorporare' la colpa medica dal calderone delle responsabilità penali legate a danni provocati in qualsiasi contesto".
Ed è dunque " per noi importante che intervenga anche chi ha la titolarità per risolvere il problema", dice Lusenti all'ADNKRONOS SALUTE, senza nascondere la perplessità per la "scelta dei tempi. Per noi professionisti si tratta di un tema sempre all'ordine del giorno, su cui non si sono mai spenti i riflettori.
Ma stupisce che l'idea della depenalizzazione dell'errore medico venga messa sul tappeto, da chi ha responsabilità di governo, in un clima non certo favorevole", alla luce degli ultimi fatti di cronaca. Inoltre Lusenti sottolinea il carattere 'improvviso' della proposta "fatta, tra l'altro, senza che mai siano stati ascoltati sindacati medici o Ordini professionali.
Ovviamente non dobbiamo scrivere noi le leggi, ma sarebbe auspicabile un maggiore coinvolgimento delle categorie interessate".
Pagina pubblicata il 16 giugno 2008