Con poco riposo più errori

"Il decreto che toglie i turni di riposo ai medici mette in serio pericolo l'attività dei camici bianchi, pregiudicandone efficacia e sicurezza. È logico quindi che, per parare un conseguente aumento dei ricorsi dei pazienti alla magistratura, il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, abbia proposto di depenalizzare i reati medici".

Parola di Francesco Lucà, segretario del Sindacato nazionale radiologi (Snr), che commenta così il via libera del Governo al decreto legge che insieme al Ddl costituisce la prossima manovra finanziaria e, all'articolo 41, elimina per i medici ospedalieri il riposo di 11 ore ogni 24 e il tetto massimo di 48 ore settimanali.

"Questa norma - sottolinea in una nota Lucà - ha il sapore della beffa, perché proprio sugli aspetti dei turni lavorativi si era arenata la discussione sul rinnovo del contratto della dirigenza medica. Sembra quasi che il Governo abbia voluto bypassare l'ostacolo attraverso la Finanziaria.

L'applicazione dell'articolo 41 - aggiunge - rappresenterà inoltre un'aggravante per i medici radiologi, che già adesso, durante i turni di guardia, sono in continua attività. Prolungarne l'orario lavorativo significherà mettere a rischio la salute dei pazienti. Ma evidentemente - conclude Lucà - non è questo che sta a cuore al Governo".


Pagina pubblicata il 26 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo