Garanzie su fondi convenzione 2008-09
I medici di famiglia 'incassano' un nuovo impegno positivo per il rinnovo della Convenzione di medicina generale.
Dopo la conferma dello stanziamento a bilancio per il 2006 e 2007 dei fondi necessari al rinnovo convenzionale, ora arrivano anche le garanzie per il biennio economico 2008-2009. A offrirle il sottosegretario Francesca Martini che ha incontrato il presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) Mauro Martini, accompagnato dl Tesoriere Ildo Antonio Fania. Il vertice sindacale accoglie con favore l'impegno ma attende i fatti e avverte:" se entro settembre non ci saranno risposte soddisfacenti sul contratto dei medici di medicina generale il paese assisterà 'all'autunno caldo dei medici'.
La nostra base vuole proposte, ma soprattutto risposte chiare e certe e in tempi ragionevoli". Al centro dell'incontro di ieri, quindi, il rinnovo contrattuale per la medicina generale e le prospettive future della sanità. "Il colloquio con il sottosegretario è stato molto proficuo - commenta al termine dell'incontro il leader dello Snami - per la disponibilità al dialogo dimostrata".
Per la parte economica, dopo la conferma dello stanziamento a bilancio per il 2006 e 2007, il sottosegretario Martini ha promesso, che "per il biennio economico 2008-2009, verranno presto trovati fondi adeguati e, nel frattempo, ha sottolineato - continua Mauro Martini - il suo interesse per un approfondimento della parte tecnica per il prossimo biennio: le priorità di accesso ai servizi sono un punto fermo, ci ha detto il sottosegretario, e occorre al più presto uniformare i tempi di attesa sul territorio nazionale, prendendo ad esempio regioni che hanno già affrontato tale problema".
Pagina pubblicata il 24 giugno 2008