Il SSN si governa con la chiarezza
"Norme chiare e non interpretabili a seconda del caso, meccanismi rigorosi". E' quanto chiede il governatore del Veneto Giancarlo Galan, al termine della Conferenza delle Regioni, ricordando che, in Italia, "esistono sanità che funzionano e altre che fanno schifo, realtà in linea con i conti e altre con buchi, tra l'altro sempre le stesse.Non voglio entrare nei singoli casi, ma necessitiamo, a mio avviso, di norme severe e che funzionino". E gli esempi, secondo il governatore del Veneto, la dicono lunga.
"I meccanismi che regolano i finanziamenti europei sono così rigidi e rigorosi - sottolinea - che anche le Regioni che erano, su questo fronte, fanalino di coda hanno imparato a rispettarle pur di non perdere i finanziamenti. Ecco, mi chiedo perché questo sistema non venga adottato anche all'interno".
Non manca, poi, una nota di rammarico. "Non sento mai parlare - afferma il governatore - di aspetti premianti. Ci sono Regioni in cui la raccolta differenziata si fa da decenni, e in cui la sanità funziona ed è sempre stata in regola coi conti.
Ci sarà il giorno - chiede Galan - in cui queste differenze verranno riconosciute? Si fa presto - conclude con tono polemico - a parlare di federalismo solidale senza premiare le differenze che meritano di esser riconosciute".
Pagina pubblicata il 08 giugno 2008