Lesioni spinali: nasce Fondazione Stand
Sono circa 1.500 in Italia i nuovi casi di lesioni spinali acute ogni anno, dovute soprattutto a incidenti stradali. Il maggior numero di lesioni colpisce persone sotto i 40 anni.Proprio pensando al futuro di questi pazienti è nato a Verona un nuovo polo nazionale, dove potranno convergere le esperienze dei centri di eccellenza della Penisola. Si tratta della Fondazione Stand (Spinal Trauma and Disease), presentata venerdì all'Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma e costituita con l'obiettivo di sviluppare un polo nazionale "in grado di rendere rapidamente e facilmente disponibili ai pazienti con lesioni midollari i risultati delle ricerche nelle neuroscienze di base e in ambito clinico".
Stand è stata costituita a Verona nell'aprile scorso, su iniziativa di alcuni medici specializzati e con il supporto di un gruppo imprenditoriale. La nuova organizzazione no-profit mira a riunire in una sola struttura le esperienze dei principali centri di eccellenza nel campo delle mielolesioni e, al contempo, a inserire il nostro Paese nella rete internazionale dedicata alla ricerca in questo settore.
Alla presentazione sono intervenuti, fra gli altri, il direttore generale della Fondazione Santa Lucia, Luigi Amadio, e i fondatori di Stand: l'imprenditore Giuseppe Godi (presidente) e il medico dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, Marsilio Saccavini (vicepresidente)
Pagina pubblicata il 08 giugno 2008