Lesioni spinali: nasce Fondazione Stand

Sono circa 1.500 in Italia i nuovi casi di lesioni spinali acute ogni anno, dovute soprattutto a incidenti stradali. Il maggior numero di lesioni colpisce persone sotto i 40 anni.

Proprio pensando al futuro di questi pazienti è nato a Verona un nuovo polo nazionale, dove potranno convergere le esperienze dei centri di eccellenza della Penisola. Si tratta della Fondazione Stand (Spinal Trauma and Disease), presentata venerdì all'Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma e costituita con l'obiettivo di sviluppare un polo nazionale "in grado di rendere rapidamente e facilmente disponibili ai pazienti con lesioni midollari i risultati delle ricerche nelle neuroscienze di base e in ambito clinico".

Stand è stata costituita a Verona nell'aprile scorso, su iniziativa di alcuni medici specializzati e con il supporto di un gruppo imprenditoriale. La nuova organizzazione no-profit mira a riunire in una sola struttura le esperienze dei principali centri di eccellenza nel campo delle mielolesioni e, al contempo, a inserire il nostro Paese nella rete internazionale dedicata alla ricerca in questo settore.

Alla presentazione sono intervenuti, fra gli altri, il direttore generale della Fondazione Santa Lucia, Luigi Amadio, e i fondatori di Stand: l'imprenditore Giuseppe Godi (presidente) e il medico dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, Marsilio Saccavini (vicepresidente)


Pagina pubblicata il 08 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo