No al terrorismo media contro i medici

"Nessuno vuole difendere i medici compiacenti che compilano falsi certificati, ma non capiamo questo terrorismo mediatico nei confronti dei camici bianchi che fanno il loro dovere.

Anche per questo, abbiamo formalizzato una richiesta di incontro urgente con il ministro della Pubblica amministrazione e innovazione, Renato Brunetta". Parola di Mauro Martini, presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), che interviene così sul Ddl a cui sta lavorando il ministro Brunetta, che prevede il licenziamento dei medici cosiddetti compiacenti, ovvero che stilano certificati facili.

"Uno dei motivi della richiesta di un incontro urgente con il ministro - sottolinea in una nota Martini - è la certificazione di malattia, meglio dire attestazione di malattia, riguardante il tempo pregresso.

Vale a dire quando il paziente si reca dal medico curante dopo 1 o 2 giorni dall'inizio dei sintomi. La modulistica Inps a nostra disposizione - aggiunge - permette di riportare una data precedente alla data di compilazione del certificato sotto la dizione prestampata 'il paziente dichiara di essere ammalato da..'".

Lo Snami chiede inoltre di discutere con il ministro di una modifica della certificazione, "oltre a ribadire - spiega Martini - la nostra antica volontà di fare in modo che sia il lavoratore ad autocertificarsi l'assenza per le piccole indisposizioni fino ai primi tre giorni, come avviene in quasi tutti i paesi Europei".

Pagina pubblicata il 08 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo