Opposizione dura ai ticket
"Il Governo cancelli il ticket di 10 euro sulla specialistica. Su questo la nostra opposizione sarà intransigente e senza imbarazzi". Lo scrive, in una nota, Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari Sociali alla Camera ed ex ministro della Salute."Non è necessario continuare a ripetere che quel ticket fu un errore a cui abbiamo posto rimedio ben due volte - prosegue Turco - La prima nel corso del 2007, stanziando 350 milioni di euro, e poi nel 2008 stanziando 834 milioni di euro.
Con i fatti abbiamo dimostrato di considerarlo un errore. Si trattò di un'emergenza all'interno di una Finanziaria difficile che riuscì, con il 'Patto per la salute' con le Regioni, a invertire la tendenza al definanziamento e ad aumentare le risorse per i Livelli essenziali di assistenza da 90 a 102 miliardi e le risorse per gli investimenti da 17 a 23 miliardi di euro. Dunque il Governo non accampi scuse facendo lo scaricabarile.
Visto che vogliono cambiare tutto del precedente esecutivo non si capisce perché sono titubanti a cancellare in modo definitivo questa norma. Devono solo trovare - conclude - 834 milioni di euro per il 2009 e per gli anni successivi".
Pagina pubblicata il 26 giugno 2008