Radiologia recuperi clinica
"Affinché i radiologi non diventino 'cottimisti', dando vita ad altri scempi come quelli che in questi giorni riempiono le pagine dei quotidiani, è necessario recuperare e valorizzare il senso clinico della nostra professione".
Francesco Lucà, segretario del Sindacato nazionale radiologi (Snr) interviene da Fiuggi, dove è in corso la prima conferenza nazionale della professione medica, sul caso della clinica Santa Rita di Milano.
"Purtroppo, a causa di devianze e di cattive interpretazioni - dice Lucà - nel sistema sanitario si sono verificate storture che hanno portato a quel fenomeno che oggi i giornali definiscono di medici 'a cottimo', ovvero pagati a prestazione, e quindi pronti a intervenire anche se non è necessario, pur di far cassa.
Proprio per questo noi radiologi, che siamo gestori di quel percorso sanitario che porta alla diagnosi e alla terapia - sottolinea - non vogliamo, con la scusa delle liste d'attesa, dei Drg o di quant'altro, diventare anelli di una catena di montaggio, o peggio, cottimisti, intenti al risultato più che al paziente.
Occorre quindi valorizzare il senso clinico della professione radiologica, dare importanza al rapporto con il paziente, al momento dell'analisi e a quei contenuti umani che devono sempre caratterizzare l'attività medica".
Pagina pubblicata il 16 giugno 2008