Rodolfo Vincenti nuovo presidente ACOI
Rodolfo Vincenti è il nuovo presidente dell'Associazione dei chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) per il triennio 2008-2011. L'elezione, con circa il 96 per cento delle preferenze, è avvenuta a margine del 27° congresso nazionale che si è svolto a Bergamo dal 28 al 31 maggio e che ha visto la partecipazione di oltre 1800 chirurghi.Vincenti, 63 anni, ricopre il ruolo di primario di chirurgia generale dal 1980 e attualmente è direttore di dipartimento di Chirurgia presso l'ospedale Fatebenefratelli di Napoli. Il suo curriculum vanta oltre 100 pubblicazioni scientifiche e Vincenti è anche co-autore di testi di chirurgia e di 60 video di tecnica chirurgica.
Il neopresidente Acoi è inoltre nel comitato editoriale di riviste scientifiche di chirurgia, è stato membro del Consiglio direttivo di numerose società scientifiche italiane ed è nel board internazionale della Mediterranean and Middle Eastern Endoscopic Surgery Association (Mmesa). "I chirurghi italiani - dichiara Vincenti in una nota - vivono un momento di estrema difficoltà.
A fronte del riconoscimento dell'Organizzazione mondiale della sanità, che vede l'Italia ai primissimi posti al mondo per qualità e diffusione dell'assistenza ospedaliera, esiste infatti una percezione negativa rispetto alla realtà.
Tale gravissima anomalia è causa di un incremento esponenziale del contenzioso medico-legale e dell'ingiustificato ricorso alla medicina difensiva.
E' giunto il momento che tutti i chirurghi italiani e le società scientifiche comprendano che non è più differibile l'identificazione di percorsi comuni finalizzati al raggiungimento sia di un nuovo e ottimale rapporto medico-cittadino, sia del riconoscimento, da parte delle istituzioni sanitarie, dell'indispensabilità della presenza nei luoghi dove si pianifica l'azione politica sanitaria del responsabile dell'efficacia delle prestazioni erogate: il medico e, per ciò che l'Acoi rappresenta, il chirurgo".
Pagina pubblicata il 03 giugno 2008