Un premio per chi informa sull'HIV
Rilanciare l'informazione sull'Aids e tenere alta l'attenzione su una malattia che, sebbene se ne parli meno, è sempre in agguato.Ogni anno in Italia, infatti, si registrano 4mila nuovi casi di infezione da Hiv, un numero che stenta a diminuire. Si tratta sempre più spesso di donne, eterosessuali, adolescenti e immigrati, poco consapevoli del rischio di contagio tanto da arrivare in quasi la metà dei casi alla diagnosi già in condizioni avanzate di malattia, rendendo più difficile rallentarne la progressione.
Per incentivare i giovani giornalisti a informarsi e informare sull'Hiv/Aids le principali associazioni di pazienti italiane hanno promosso, con il contributo di Pfizer, il premio giornalistico Riccardo Tomassetti: diviso in quattro categorie (radio-Tv, agenzie di stampa e quotidiani, periodici, web), il concorso è riservato a giornalisti under 35 che abbiano pubblicato nel periodo compreso fra il 1° novembre 2007 e il 31 ottobre 2008 un servizio o articolo sul tema dell'Hiv/Aids.
I Premi verranno consegnati ai vincitori designati dalla giuria durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma nel mese di novembre 2008.
Pagina pubblicata il 11 giugno 2008