Commissariamento figlio delle incapacità
Il commissariamento delle Regioni con il deficit in sanità può servire "per garantire il superamento di timidezze e incapacità politiche di fronte ai problemi locali".Questa l'opinione del ministro del Welfare Maurizio Sacconi, che questo pomeriggio nella sede della stampa estera a Roma ha risposto alle domande dei giornalisti stranieri. Il ministro è alle prese con la grana delle Regioni con buchi di bilancio, e ha avviato una verifica sui conti per stabilire se e quando dovranno venire commissariate come il Lazio.
"Il commissariamento - dice il titolare del dicastero di Lavoro, salute e politiche sociali - non significa tagli, ma una riconversione del piano industriale.
E spero che in alcune situazioni possa rappresentare anche l'occasione per instaurare un clima diverso nella gestione della politica sanitaria".
Il riferimento questa volta è alla Calabria dove, anche in seguito all'omicidio dell'ex governatore Francesco Fortugno l'allarme "è visto come una calamità naturale, nel senso che dipende dalla natura di alcuni uomini".
Pagina pubblicata il 16 luglio 2008