Il Molise incentiva l'anti-HPV
Si avvia a regime, dopo le disposizioni emesse dalla Direzione generale dell'Azienda sanitaria regionale Molise (ASREM) del 4 giugno, la campagna vaccinale anti-HPV di prevenzione del tumore alla cervice uterina a prezzo agevolato per le ragazze d'età superiore ai 12 anni e per quelle nate entro il 1983 residenti nel territorio dell'ASREM che ne facciano richiesta.Ad annunciarlo è una nota della stessa ASREM, che ricorda come per la classe 1997 la vaccinazione è gratuita, così come per quest'anno anche per la classe 1996.
Per le giovani d'età compresa tra i 13 e i 18 anni - spiega l'azienda - la vaccinazione è somministrata su richiesta del genitore o tutore.
Il prezzo agevolato è di 110 euro per pezzo unitario della dose vaccinale, quota che dovrà essere versata sul conto corrente postale dei Dipartimenti di prevenzione delle singole zone.
L'Unità operativa complessa di prevenzione, oltre a sottolineare che in caso di gravidanza è consigliabile rinviare la vaccinazione successivamente al parto, ricorda che il vaccino è attivo ed efficace nei confronti di quattro genotipi, di cui due relativi alle patologie tumorali della cervice uterina e due relativi alla patologia condilomatosa.
Vaccinare33
Pagina pubblicata il 17 luglio 2008