La CAO e l'assistenza ai disagiati
La Commissione Nazionale Odontoiatri della FNOMCeO ha affidato a lettera aperta indirizzata ai presidenti delle Commissioni per gli iscritti agli albi degli odontoiatri un'ulteriore precisazione in merito al ruolo svolto in merito "all'accordo di collaborazione" per l'assistenza odontoiatrica alle categorie disagiate.
"Con questa lettera - si legge nel testo - intendiamo chiarire il quadro e smentire nel contempo notizie prive di fondamento. La CAO nazionale su richiesta del Ministero del Welfare (all. 1 nel PDF) ha fornito il proprio parere etico-deontologico in merito al testo dell'accordo che così tante polemiche aveva sollevato qualche mese fa".
Un punto che la lettera ha inteso sottolineare riguarda il ruolo istituzionale della CAO che, essendo un organo ausiliario dello Stato, è tenuta a fornire pareri sulla liceità deontologica degli accordi di tipo sindacale.
"E' in questo senso - si aggiunge - che l'Ordine affianca il Ministero che poi si prende la responsabilità di quali suggerimenti accogliere. Ciò significa - conclude la lettera - che la CAO non firmerà alcun accordo sindacale in quanto tale ma che l'Assemblea dei presidenti CAO convocata per il giorno sabato 26 luglio, in piena autonomia, deciderà se il suddetto accordo risponde o meno ai dettami deontologici".
Per scaricare l'intero testo della lettera aperta e degli allegati citati nella stessa, clicca QUI (PDF)
Pagina pubblicata il 20 luglio 2008